E’ possibile sostenere i seminaristi del Seminario Diocesano Missionario Redemptoris Mater di Trieste attraverso la Opera di Carità Seminario Diocesano Redemptoris Mater di Trieste ONLUS.
La ONLUS raccoglie i fondi per sostenere i seminaristi in due modi: i fondi del 5x1000 e le donazioni da privati e imprese.
Per chi presenta la dichiarazione dei redditi, la scelta della destinazione del 5x1000 si effettua:
In questi casi basta comunicare a chi compila la dichiarazione (CAF, commercialista ecc.) che, oltre alla scelta per la Chiesa Cattolica per l’otto per mille, si effettua la scelta del:
CINQUE PER MILLE per la
Opera di Carità Seminario Diocesano Redemptoris Mater di Trieste ONLUS
C.F. 90145910320
Per chi non deve presentare dichiarazione dei redditi (di norma pensionati o dipendenti senza altri redditi o con solo casa abitazione) la scelta deve essere fatta:
Per i pensionati l’INPS non invia più la CU, ma ognuno deve provvedere autonomamente alla richiesta del modulo con le seguenti modalità (di norma dopo il 31 marzo per la CU dell’anno precedente):
La donazione alla Opera di Carità Seminario Diocesano Redemptoris Mater di Trieste ONLUS è deducibile/detraibile dal reddito o dall’imposta sul reddito in sede di dichiarazione fiscale. E’ possibile effettuare donazioni alla:
Opera di Carità Seminario Diocesano Redemptoris Mater di Trieste ONLUS
C.F. 90145910320
con BONIFICO al conto corrente presso UNICREDIT con IBAN:
IT 91 S 02008 02230 000104092713
Le persone fisiche e gli enti soggetti all’IRES, in particolare società ed enti commerciali e non commerciali, possono dedurre dal reddito complessivo, in sede di dichiarazione dei redditi, le liberalità (erogazioni liberali, oblazioni o comunque le si voglia chiamare) in denaro o in natura erogate a favore delle ONLUS, nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (più specificatamente, l’erogazione liberale è deducibile fino al minore dei due limiti).
Importante specificare che ai fini della deducibilità dal reddito, le erogazioni liberali in denaro devono essere effettuate tramite banca, ufficio postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.
In alternativa alla deducibilità sopra illustrata, le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro alle ONLUS possono fruire della detrazione dall’Irpef nella misura del 26% da calcolare su un importo massimo di 30.000, per un risparmio fiscale fino a 7.800 euro.
Dopo aver effettuato il bonifico è necessario inviare una mail a srmtrieste.onlus@gmail.com oppure telefonare al numero 040566244 comunicando i vostri dati anagrafici (cognome nome, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico, e-mail) ovvero, nel caso di imprese/società, i dati anagrafici e codice fiscale della impresa/società che ha effettuato la donazione.
In alternativa è possibile compilare il modulo sottostante per inviare automaticamente i dati via e-mail all’indirizzo:
srmtrieste.onlus@gmail.com
Con questi dati la ONLUS potrà inviare l’attestazione che dà diritto alla deduzione fiscale e tenere i contatti con i benefattori.
Per qualsiasi altra informazione o delucidazione è possibile contattare telefonicamente il Seminario al 040566244 chiedendo di parlare con l’economo.